La pianta è stata autorizzato a livello comunitario dal 1994. L'azienda opera secondo protocolli predefiniti e ha implementato la formalizzazione di controlli e analisi per fornire la massima garanzia di qualità del prodotto a marchio.
Le Fattorie del mare è un marchio che racchiude la tenacia degli uomini che vi lavorano, il loro carattere duro e risoluto tipico della gente della Sardegna, la natura incontaminata che circonda la struttura; ma soprattutto è il risultato dell'immensa passione che chi gestisce la struttura ci ha messo in questi venticinque anni, creando una struttura unica e irripetibile.
Per molti anni, Le Fattorie del mare porta sulle tavole dei consumatori un prodotto naturale e di qualità, pensato per il benessere di tutti, compresi anziani e bambini.
L'azienda ha iniziato la sua avventura nel 1992 ed è oggi una realtà consolidata con numerosi punti di forza. Nel corso degli anni la struttura si è specializzata nella produzione e distribuzione di un prodotto molto particolare.
Il principale punto di forza dell'attività è rappresentato dalla natura per via delle acque limpide, delle correnti perpetue e del fatto di essere abbastanza vicini alla terraferma, consentendo un lavoro molto specifico e continuativo a tutti gli operatori.
In questi venticinque anni di attività l’azienda si è specializzata nella creazione di filiera corta. Si tratta di una pianta da ingrasso: qui i giovani pesci, di peso generalmente compreso tra i trenta ei quaranta grammi, vengono stoccati e nutriti fino alla maturità. Questi sono molto più costosi dal punto di vista dell'investimento iniziale dell'azienda, ma consentono di abbreviare i tempi di ingresso sul mercato e, inoltre, consentono una più semplice selezione all'origine.
Il sito marino è composto da 21 gabbie galleggianti adagiate su acque limpide e lontane da fonti di inquinamento.
La struttura è situata in un'area demaniale nella baia di Golfo Aranci, nei pressi della bellissima Cala Moresca a ovest dell'incantevole isola di Figarolo: un ambiente ideale per l'agricoltura, riparato dalla forza del mare ma con correnti che mantengono costantemente pulito e ossigenato.